Come preferisci contattarci?

Cosa fare se hai avuto un incidente stradale con un altro veicolo

Per quanto lo si voglia evitare un incidente stradale con un altro veicolo può sempre capitare. Capita infatti di trovare persone distratte, eccessivamente difretta, a volte non troppo ferrate con il codice della strada o ancora peggio sotto effetto di alcool o stupefacenti.

Per quanta attenzione si possa prestare alla guida non è infatti possibile tenere realmente tutto sotto controllo.

Abbiamo quindi voluto creare una piccola guida dei passi più importanti da seguire:

Cosa fare se hai avuto un incidente stradale con un altro veicolo.

Per prima cosa è importante non spostare i veicoli fino a quando non si ha la certezza che siano chiare le responsabilità. E’ quindi preferibile mettere in sicurezza la zona con gli appositi triangoli segnalatori.

Secondo passo prima di accertare le responsabilità è quello di verificare che non ci siano feriti. Nel caso è necessario chiamare i soccorsi e succesivamente le forze dell’ordine che provvederanno alle opportune rilevazioni. Considerata la gravità dell’evento è in questo caso preferibile iniziare a identificare gli eventuali testimoni dell’incidente stradale con un altro veicolo.

A questo punto, se non si è già provveduto per il caso precedente è preferibile verificare la presenza di testimoni. In caso di mancato accordo sulle responsabilità saranno le dichiarazioni di questi ad aiutare a capire la dinamica dell’incidente e le responsabilità.

Per quanto riguarda il modulo il constatazione amichevole è preferibile compilarlo solo ed esclusivamente quando uno dei conducenti sceglie di ammettere la propria responsabilità.

In qualsiasi altro caso è preferibile rivolgersi diretamente alla propria compagnia assicurativa o, meglio ancora ad un’agenzia ce ci tuteli. Non sempre infatti le assicurazioni si assumono l’onere di indagare in profondità sull’accaduto e questo porta ad un ribaltamento delle responsabilità con i dovuti disagi finanziari.

In qualsiasi caso è importante raccogliere dati certi relativamente ai veicoli coinvolti (targa e modello del mezzo), dei conducenti (documento di identità) e degli eventuali testimoni oltre ai dai relativamente alla posizione dei veicoli.



Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookies e utilizza i dati per migliorare la tua esperienza di navigazione.