Incidente con veicoli senza assicurazione: chi paga?

Avere un incidente con un veicolo senza assicurazione è sicuramente uno degli aspetti più preoccupanti di chi circola su strada vuoi che lo faccia per scopi personali o per motivi di lavoro. I cosiddetti “Pirati della strada” secondo l’ANIA sono stimati in ben 2,8 milioni pari al 6,7% dei veicoli circolanti in Italia.

La buona notizia è che la legislazione italian prevede di essere risarciti tramite il Fondo di Garanzia per le vittime della strada per gli incidenti con veicoli senza assicurazione. Questo ente  è stato istituito dalla legge n. 990 del 1969 ed oggi regolato dal Codice delle Assicurazioni all’articolo 283 ed amministrato dalla Consap.

Chi liquida i danni in caso di incidente stradale con veicoli non identificati o non assicurati?
La liquidazione dei danni per i quali opera il Fondo di Garanzia è effettuata a cura delle Compagnie Assicurative designate, per competenze regionali, dall’Ivass: ad esempio, per i sinistri avvenuti in Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Toscana, Abruzzo, Molise, Sicilia e Repubblica di San Marino la gestione è affidata ad UNIPOLSAI Ass.ni S.p.A.

Le tipologie di incidenti per il quale il fondo interviene nello specifico sono:

  • In caso di veicoli (o natanti) non identificati interviene per i danni alla persona e, solo in caso di lesioni fisiche gravi (cioè che abbiano causato un danno biologico permanente superiore al 9%), anche per i danni alle cose con una franchigia di €500,00;
  • In caso di veicoli o natanti non assicurati interviene sia per i danni alla persona che per i danni alle cose;
  • In caso di veicoli o natanti assicurati con Imprese poste in liquidazione coatta amministrativa o che vi vengano poste successivamente e per le quali non si verifichino le condizioni indicate ai due punti precedenti;
  • In caso di veicoli posti in circolazione contro la volontà del proprietario (per es. a seguito di furto), sia per i danni alla persona che per i danni alle cose.

Il Fondo provvede al risarcimento del danno nei seguenti casi ulteriori:

  • In caso di incidenti causati da veicoli spediti nel territorio della Repubblica Italiana da un altro Stato dello Spazio Economico Europeo (Paesi della UE + Islanda, Norvegia e Lichtenstein) e avvenuti nel periodo intercorrente dalla data di accettazione della consegna del veicolo e lo scadere del termine di 30 giorni, sia per i danni alla persona che per i danni alle cose;
  • In caso di incidenti causati da veicoli esteri con targa non corrispondente o non più corrispondente allo stesso veicolo, sia per i danni alla persona che per i danni alle cose.

Cosa fare per ottenere il risarcimento in caso di incidente con veicolo senza assicurazione?

La richiesta di risarcimento deve essere inviata alla Consap nella sua qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada nonché, se la si conosce, alla Compagnia Assicuratrice che gestisce la procedura per la Regione nella quale è avvenuto l’incidente.

La documentazione per ottenere il risarcimento in caso di incedenti con veicoli senza assicurazione è diversa rispetto a quella che presenteremmo in condizioni normali e nello specifico:

Nel caso non sia stato possibile identificare il veicolo occorre il verbale d’incidente redatto dall’Autorità intervenuta con evidenze di responsabilità del mezzo datosi alla fuga (e conseguente denuncia per omissione di soccorso a carico di ignoti), eventuali testimoni oculari e ancora tracce e residui del veicolo responsabile e quant’altro per quanto possibile.
Nel caso di sinistri avvenuti a causa di veicoli identificati ma non assicurati oltre alla normale documentazione, è richiesta la prova che  mezzo responsabile sia sprovvisto di copertura assicurative con dichiarazione dell’Ufficio d’informazione italiano (presso la stessa CONSAP) o, in caso d’intervento dell’Autorità, contravvenzione ai sensi dell’articolo 193 del codice della strada.

Per qualsiasi informazione specifica sulle modalità di inoltro delle richieste potete consultare la nostra agenzia.



Lascia un commento

Questo sito utilizza i cookies e utilizza i dati per migliorare la tua esperienza di navigazione.