Cosa fare se subisci una aggressione da un cane.
- 11 Maggio 2021
- Posted by: Gianfranco
- Categoria: risarcimento danni
Il cane è indiscutibilmente il miglior amico dell’uomo anche se a volte alcune condizioni lo portano a comportamenti anomali o comunque poco prevedibili. Vediamo insieme cosa devi fare se ai subito una aggressione da un cane.
Aggressione da un cane: Quali sono le responsabilità del proprietario?
La legge italiana stabilisce che il padrone di un cane è responsabile per tutti i danni a cose e persone che questo può provocare. E’ una responsabilità che implica sia il lato penale per via delle possibili lesioni e sia quello civile per i danni provocati.
Il proprietario del cane è tenuto alla custodia dell’animale in modo che questo non possa uscire da un eventuale recinto o divincolarsi dal guinzaglio a cui è legato.
Chi è il responsabile in caso di aggressione da un cane?
Il proprietario del cane non è l’unico responsabile in caso di danni o di aggressione. A rispondere dei danni o delle lesioni provocati dall’animale è anche la figura incaricata della custodia al momento del fatto. Questo tiene quindi in considerazione figure correlate al proprietario come potrebbe essere un partner, un parente o anche un dog-sitter.
E’ quindi importante, considerate le dimensioni del cane e il suo carattere scegliere con cura le figure più idonee per l’accompagnamento. Il custode temporaneo deve avere la capacità di un giusto controllo dell’animale al fine di evitare ogni possibile incidente.
Il proprietario del cane è obbligato ad assicurarlo?
La legge italiana non prevede un obbligo di assicurazione per i cani salvo fatto l’eccezione della segnalazione da parte del veterinario di soggetto pericoloso. In realtà esiste molta confusione in ambito legislativo su questo argomento in quanto sembra non sia mai stato affrontato in modo completo.
L’assicurazione sugli animali domestici e nello specifico sul cane non è quindi obbligatoria anche se certamente consigliabile. Le lesioni che un cane può provocare sfuggendo al controllo del custode possono essere importanti. I notiziari di cronaca riportano infatti di incidenti stradali dovuti a cani sfuggiti al controllo dei proprietari, aggressioni a ciclisti e sportivi in genere, danni a bestie al pascolo e così via.
Per quanto l’assicurazione non possa sollevare dalla responsabilità legale sull’accaduto avere questo tipo di copertura evita di dover sborsare cifre importanti per coprire i danni di una possibile svista.
Il proprietario è sempre responsabile in caso di aggressione?
Ci sono casi specifici in cui la responsabilità del proprietario di un cane può risultare “alleggerita”. Nel caso l’animale sia opportunamente legato e il danneggiato si sia avvicinato all’animale subendo l’aggressione dallo stesso ancora legato la legge prevede il concorso di colpa con chi ha subito l’aggressione. Stessa cosa vale nel caso l’animale venga provocato.
Il proprietario può essere escluso dalla colpa solo quando con un evento imprevedibile chi ha subito l’aggressione si sia reso colpevole di comportamenti “abnormi ed eccentrici” rivolti al cane.
Cosa fare se subisci una aggressione da un cane.
La prima cosa da fare sarebbe certamente quella di andare o farsi accompagnare al pronto soccorso più vicino per determinare l’entità dei danni e le cure necessarie. In questo contesto sarebbe preferibile riuscire anche a raccogliere le generalità di eventuali testimoni utili alla ricostruzione dei fatti. In questo contesto è opportuno anche informare le forze dell’ordine affinché possano accertare le responsabilità e mettere in sicurezza l’area.
I passaggi successivi saranno rivolti al recupero fisico e alla valutazione dei danni per la richiesta di risarcimento. Per questo tipo di operazione è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista che saprà tutelarti nel modo più opportuno.
Se hai subito una aggressione da un cane non esitare a contattarci per una consulenza gratuita.